アブルッツォのエレモ

Ciao a tutti,
アブルッツォを愛する2人の日本の友人と、山へでかけました。
汚染されていない自然、生態系そしてエレモで知られるマジェッラ国立公園の山岳地帯です。
エレモとは、聖職者が世俗から遠く離れ、より神を身近に感じながら祈るために身をおいた隠遁所のことです。中世の修道者の間で広く実践されていました。アッシジの聖フランチェスコのエレモはよく知られる場所ですが、現代は車で簡単に訪れることができます。一方アブルッツォのエレモは、今でも人里から遠く隔絶されていて、ここマジェッラに複数あります。この地域で、のちに法王ケレスティヌス5世となる、名高い隠遁者が、13世紀の終わりの何年もの間、祈りと瞑想の生活をおくりました。
マジェッラの大自然中の谷間(Valle dell’Orfeno)にあるエレモを訪れました。登り道を2時間ほども歩かなくてはなりませんでした。
ponte
Valle dell'Orfento
最初は小川沿いに歩き、そのあと山道は登り坂になり険しくなります。
やっと到着したエレモは、岩壁に穿たれた岩穴にすぎず、素朴な木のひさし(今はありません)が取り付けられたものでした。入口と岩壁が残っています。
Eremo di Celestino V

このエレモは、ケレスティヌス5世が長年過ごした当時と変わらず孤立した状態で残っている、特別な場所です。
この大自然の中の素朴な場所にやっとたどり着いた私たちにとっても、ここが保っている独特の霊的な雰囲気が感じられた、特別な場所でした。
アントニオ

Eremi d’Abruzzo

Ciao a tutti,
sono andato in montagna con due amiche giapponesi che amano l’Abruzzo州.
Siamo stati nel Parco Nazionale della Majella. Una zona di montagna famosa per la natura incontaminata, per la fauna e per gli eremi.
Gli eremi erano posti molto isolati dove persone religiose si ritiravano per pregare lontano dal mondo, sentendosi così più vicine a Dio. Nel Medio Evo era una pratica comune per gli asceti.
Sicuramente conoscete l’Eremo di San Francesco d’Assisi, vicino Assisi, che adesso si può facilmente raggiungere in macchina.Gli eremi d’Abruzzo, invece, sono ancora molto isolati.
Qui sulla Majella ce ne sono diversi. In questa zona un famoso asceta, che poi diventò Papa Celestino V, alla fine del 1200 passò molti anni in isolamento, preghiera e meditazione.
Noi siamo andati a vedere un eremo in una valle molto selvaggia della Majella (Valle dell’Orfento). Per arrivarci bisogna camminare quasi due ore in salita.
All’inizio si cammina lungo un ruscello, poi il sentiero sale e diventa duro. Alla fine si arriva in questo eremo, che è solo una cavità nella roccia dove era stato eretto un muro di pietra e messa una semplice tettoia di legno (che ora non c’è più). Rimangono l’ingresso e il muro.
Questo eremo è un po’ speciale perché essendo ancora molto isolato è rimasto così come quando Celestino V, nel XIII secolo, aveva passato qui lunghi periodi.
Anche per noi, arrivare qui dopo avere camminato tanto e vedere questo posto selvaggio e semplice, è stato speciale: abbiamo potuto sentire un po’ la particolare spiritualità che questo luogo conserva.
A presto e cari saluti
Antonio