受胎告知 ~ ロレンツォ・ロット

Ciao a tutti!
日本からのご婦人たちをマルケにお連れしました。
フィレンツェからはちょっと遠く、しかも彼女たちはウルビーノ(マルケ随一の歴史と美術の宝庫)に関心がなく。。。ただ一枚の絵を見たいというのです。
Recanatiにある小さな美術館にある絵です。絵のモチーフは受胎告知、大天使ガブリエルが処女マリアの家に現れ、神の御子を授かることを告げる瞬間です。
多くのアーティストがこの瞬間を描き、フィレンツェにあるレオナルドやフラアンジェリコのそれは誰もが知るところです。どちらの絵でも、情景は静的でマリアの家の前でのことです。マリアは天使の到来を知っていたかのように、落ち着きとエレガンスで天使を迎え、荘厳な雰囲気です。
一方、ロレンツォ・ロットによるこの受胎告知は、見てください、ちょっと変わってます!

Annunciazione

ここでのシーンは、いきいきと動きに満ちています。上方には神が出現して、天使は腕を振り上げて神を示し、びっくりした猫は脇に飛びのいています。とりわけオリジナルなのはマリアです。

Vergine Maria
天使のほうではなく、鑑賞者側を向き、たじたじとしているようです。この絵をみたがったご婦人たちは面白いことを語ってくれました。”マリアはブロンドじゃないし、平凡な少女で、まるで日本の女性のように内気で怖がりみたい。愛らしい顔で親しみを感じるし、こちらに向かって逃げようとしてるみたい。だから共感を覚える。いったい誰なの?私になんのようなのかしら、私はいや!と言ってるみたい”
実際ほんと、僕もそう思いました!マリアが日本の女の子だとしたら、”きゃーっ!”と言っているカンジ。

Recanatiの後、Loretoへ行きました。ここにはカトリック信仰の最も重要な礼拝場所のひとつがあります。Loreto大聖堂には、実際、聖家、つまりナザレでマリアが住み、天使の到来を受けたという部屋の壁が収まっています。

Santa Casa di Loreto
1200年の終わりに、破壊を避けるため、パレスチナからこのLoretoに壁は移され、すぐに大聖堂が建立されました。Antonio

Ciao a tutti!
Ho portato delle signore giapponesi nelle Marche! È un po’ lontano da Firenze e inoltre queste signore non volevano vedere Urbino (la città delle Marche più ricca di storia e arte) ma… un quadro! Un quadro che si trova in un piccolo museo nella città di Recanati.
Il quadro è “L’annunciazione”, cioè il momento in cui l’Arcangelo Gabriele arriva alla casa della Vergine Maria e le annuncia che avrà il Figlio di Dio.
Tanti artisti hanno dipinto questa scena e sicuramente tutti conoscete l’Annunciazione di Leonardo e quella di Beato Angelico, che si trovano a Firenze. In entrambi i quadri la scena è molto tranquilla e avviene davanti la casa di Maria. Maria riceve l’angelo con tranquillità ed eleganza, sembra sapere perché è venuto. L’atmosfera è solenne.
Invece l’Annunciazione di Recanati (dipinta da Lorenzo Lotto) è molto particolare, guardate!
Qui la scena è vivace e c’è molto movimento. In alto appare Dio, l’Angelo lo indica con il braccio e il gatto di casa balza di lato, sorpreso.
Ma è Maria l’elemento più originale.Invece di guardare l’Angelo, si volta verso di noi, che guardiamo il quadro, e sembra sorpresa e intimorita.
Le signore giapponesi che volevano venire qui mi hanno detto cose interessanti:
“Maria non è bionda, ci sembra una ragazza normale, timida e paurosa, quasi come noi donne giapponesi. Ha un viso dolce e simpatico, quasi prova a scappare verso di noi. Perciò proviamo una certa empatia e simpatia verso di lei. Sembra dire: Chi è questo? Cosa vuole da me? No, io no!”
È vero, ho pensato io! Se Maria fosse giapponese… forse direbbe: “きゃーつ !”
Dopo Recanati siamo andati a Loreto, qui c’è uno dei più importanti luoghi di culto del mondo cattolico. La Basilica di Loreto custodisce infatti la Santa Casa, cioè le mura della stanza dove Maria abitava a Nazareth e dove ricevette la visita dell’Angelo.
Alla fine del 1200 queste mura, per evitare che venissero distrutte, vennero trasferite dalla Palestina a Loreto, dove subito dopo fu costruita la Basilica.
Antonio